“La cosa più bella con cui possiamo entrare in contatto è il mistero, è la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la vera scienza.” Afferma il grande Premio Nobel per la Fisica del 1921, Albert Einstein, fisico e filosofo della scienza tedesca naturalizzato statunitense.
La fisica resta uno dei misteri dell’universo, il cui studio e la cui ricerca sembrano portare sempre a nuove e spettacolari scoperte. Lo sa bene la straordinaria Fabiola Gianotti, l’italiana nominata nuovo direttore del CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, che sarà la prima donna alla guida dell’organizzazione europea per la ricerca nucleare.
Elegantemente sobria, Fabiola Gianotti è una donna dalle mille risorse, la cui vita intensa si divide tra grandi passioni come musica, sport e fisica! Dotata di un’energia come poche miss Gianotti è pronta a prendere il timone dinanzi questa affascinante nuova avventura che porterà tutto il mondo della fisica e della ricerca non soltanto lontano ma verso cambiamenti che saranno definiti epocali.
Nel suo libro, “Finalmente Libere, 45 (e più) donne raccontano come si sopravvive (e più) ai 45 anni“, la nuova direttrice del CERN afferma: stiamo cercando di capire di cosa è fatta la materia oscura, sappiamo già molte cose riguardo agli atomi di idrogeno e azoto della materia nota, ma almeno un 20% dell’universo ancora ci sfugge; è lì che vogliamo arrivare. Non solo, vogliamo capire qual è la più piccola ed elementare delle particelle, per questo stiamo dando la caccia al famoso bosone di Higgs, soprannominato “la particella di Dio” perché spiegherebbe l’esistenza della materia. Come diceva Newton, ciò che sappiamo della natura è una goccia, ciò che non conosciamo è un oceano, con gli anni l’ho capito, ci sono cose che la fisica non potrà mai dirci. La ricerca di Dio (con buona pace di Higgs) deve percorrere altre strade.
Per “a day like Fabiola Gianotti” abbiamo scelto un outfit discreto ma di forte impatto visivo, un tubino rosso abbinato a delle nude pumps e orecchini di perle saranno perfetti per una donna di classe come lei.